Home
www.flickr.com
Elementi di Arci Servizio Civile Roma Vai all'album di Arci Servizio Civile Roma

Questo aereo vale 25 mila

giovani in servizio civile

NO F-35 Firma l'appello!

Arci Servizio Civile Roma
GARANZIA GIOVANI: BANDI SCN PDF Stampa E-mail
14 novembre: pubblicazione bandi per il servizio civile


Oggi, 14 novembre 2014, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i Bandi relativi alla selezione di 5.504 volontari per l'attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale nell'ambito di Garanzia Giovani.

Arci Servizio Civile Roma è presente nel Bando Lazio, con il progetto Creare Socialità, che vedrà 10 volontari impegnati nelle attività di 6 associazioni della rete ASC Roma (ASC Roma, Arci Solidarietà, Eleusis, Legambiente Lazio, Lunaria e Uisp Nazionale)

La domanda per candidarsi potrà essere presentata entro il 15 dicembre 2014 ore 14:00. Entro questa scadenza la domanda di partecipazione per il nostro progetto va fatta pervenire esclusivamente ad ASC Roma, via Palestro 78, 00185 Roma.
Leggi tutto...
 
UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE: PRIMO INCONTRO FORMATIVO PDF Stampa E-mail
21 novembre: primo incontro formativo per la difesa civile non armata e nonviolenta

Domani 21 novembre, a Roma, in via Goito 35 b, si svolgerà il primo incontro formativo della Campagna "Un'altra difesa è possibile". L'idea è quella di condividere motivazioni, obiettivi, testimonianze e strumenti operativi per diffondere l'iniziativa e raccogliere le firme per la proposta di legge  di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”.
Leggi tutto...
 
UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE PDF Stampa E-mail
Campagna per la difesa civile nonviolenta

Domani 2 ottobre 2014, in occasione della giornata internazionale della nonviolenza, la Conferenza nazionale enti di servizio civile, il Forum Nazionale Servizio Civile, la Rete della Pace, la Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci! e il Tavolo Interventi Civili di Pace promuovono insieme “UN’ALTRA DIFESA E’ POSSIBILE”, campagna per la difesa civile non armata e nonviolenta che si articolerà nella raccolta di firme per la Legge di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”.
Anche Arci Servizio Civile aderisce e promuove l'iniziativa.
Leggi tutto...
 
FORMAZIONE PARTECIPATA: CALENDARIO PDF Stampa E-mail

Da settembre nuovi corsi per i volontari SCN

A settembre si riprende con  la formazione partecipata, un percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica. Si tratta in sintesi di corsi di 4 ore circa su tematiche scelte dai volontari. I docenti sono scelti tra i professionisti operanti all’interno della nostra rete di soci e partner, ma anche tra gli stessi volontari in servizio.

Leggi tutto...
 
16 luglio: parte la formazione aggiuntiva e partecipata 2014 PDF Stampa E-mail

Elementi di primo soccorso

Domani 16 luglio, primo appuntamento 2014 per la formazione aggiuntiva dei volontari ASC Roma.

Il corso BLS - elementi di primo soccorso, in collaborazione con l'associazione di volontariato Rieticuore, si svolgerà presso la sede di Arci Solidarietà, in via Goito 35 b, dalle ore  9 alle 13.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 
12 novembre: PRESENTAZIONE X RAPPORTO ANNUALE ASC PDF Stampa E-mail

Dal terremoto in Emilia al Servizio Civile Universale

Si svolgerà domani, 12 novembre 2014, presso il Centro Congressi Cavour a Roma, la presentazione del Rapporto Annuale di Arci Servizio Civile. Giunto alla 10° edizione, il Rapporto ASC quest'anno è dedicato al bando straordinario post-terremoto in Emilia e alla discussione sul futuro del servizio civile nella prospettiva SCU - Servizio Civile Universale.
Leggi tutto...
 
PERCORSI 2 PDF Stampa E-mail
Nuovo manuale sulla formazione alla cittadinanza attiva

Si conclude oggi il progetto "Informare ed educare" che ASC Roma ha realizzato con il contributo della Fondazione BNC.
Il risultato è una pubblicazione sui temi e le metodologie nella formazione al servizio civile, realizzata sulla scorta della nostra decennale esperienza.
Leggi tutto...
 
MANIFESTAZIONE 21 settembre 2014 PDF Stampa E-mail
ASC aderisce a Un Passo di Pace

download2.jpg









Il 21 settembre si svolgerà a Firenze la manifestazione nazionale Facciamo insieme un passo di pace promossa da Rete della Pace, Rete Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace. Anche ASC aderisce.
Leggi tutto...
 
CONTRIBUTO DI ASC ALLA RIFORMA DEL SERVIZIO CIVILE PDF Stampa E-mail
Linee guida del Governo e contributo di ASC
Lo scorso 13 maggio il Governo ha pubblicato le Linee guida per la riforma del Terzo settore, chiedendo ai cittadini, alle organizzazioni del no profit, ai volontari, di esprimersi attraverso una consultazione online che raccolga suggerimenti e valutazioni, utili, dice il Governo, per elaborare il disegno di legge delega che il 27 giugno verrà votato dal Consiglio dei Ministri. In queste Linee Guida, c'è una parte relativa all’istituzione del Servizio Civile Universale.
Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 24
Banner
 

Calendario

Novembre 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

In evidenza

CHIUSURA SEDE

La sede di ASC Roma resterà chiusa dall'8 al 27 agosto.
Buone vacanze a tutti!

 
APPELLO
"UN'ALLEANZA PER IL SERVIZIO CIVILE"

Clicca qui per leggere, sottoscrivere e far girare l'appello per la riforma del servizio civile promosso da CNESC, Movimento Nonviolento, Forum Nazionale Servizio Civile, Forum Nazionale dei Giovani, Sbilanciamoci, Forum Terzo Settore, Tavola della Pace, MIR.

Qui tutte le adesioni dei parlamentari neoletti.
 
AVVISO AI VOLONTARI:
CUD compensi 2013
A partire dal 28 febbraio 2014, sarà possibile scaricare il certificato sostitutivo CUD relativo ai compensi che il Dipartimento (ex Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) ha corrisposto ai giovani nell'anno d'imposta 2013.

Occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari del sito UNSC e inserire utenza e password, entrambe riportate sulla lettera-contratto di servizio civile.

Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2015.

Per ulteriori clicca qui
 
SPAZIO APPROFONDIMENTI

Segnaliamo un'interessante rassegna stampa di approfondimento curata da ASC Nazionale sui seguenti argomenti:

- Giornata della memoria
- Servizio Civile e stranieri
- Spese militari